I diamanti possono avere molte forme diverse con caratteristiche specifiche, che è utile imparare a conoscere e saper scegliere diamanti certificati della migliore qualità per soddisfare tutte le esigenze.
Indice dei contenuti
Diamante taglio Asscher
Il diamante con taglio smeraldo quadrato è ottenuto con una serie di tagli successivi a gradini e ha angoli tagliati che gli conferiscono un aspetto quasi ottagonale. Le pietre sono chiare, splendenti e trasparenti.
Diamante taglio brillante
Il diamante più popolare per gli anelli di fidanzamento è il diamante con taglio rotondo o taglio a brillante. La riflessione della luce attraverso la parte superiore del diamante è massimizzata dalla sua forma a cono. È tagliato in modo da avere 33 faccette sulla corona, 25 sul padiglione, per un totale di 58 faccette.
Diamante taglio cuscino
Un diamante antico dotato di un fascino classico e romantico è il diamante con taglio cuscino. Il diamante con taglio “old mine” era molto popolare tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo e il diamante con taglio cuscino è considerato un incrocio tra questo e il moderno diamante taglio ovale.
Diamante taglio smeraldo
Grazie alla sua bellezza e precisione, il diamante con taglio smeraldo è molto apprezzato. Ha una grande purezza, anche se non raggiunge la brillantezza dei tagli con faccette triangolari o a losanga. Guardare un diamante con taglio smeraldo è come guardare attraverso del ghiaccio puro.
Diamante a cuore
Una delle più romantiche forme dei tagli a brillante è il diamante con taglio a cuore. Ha un taglio nella parte superiore e mostra una maggiore brillantezza.
La forma“classica” per gli anelli di fidanzamento con diamanti è il taglio Marquise. È una pietra brillante con forma a barchetta e le due più importanti caratteristiche di questo particolare stile di taglio sono il colore e la purezza.
Diamante taglio ovale
Una versione modificata del taglio più popolare, il taglio a brillante rotondo, è il diamante con taglio ovale. Ha caratteristiche simili al taglio ideale rotondo, quindi è la scelta perfetta per gli acquirenti a cui piace il taglio rotondo, ma desiderano qualcosa che abbia una forma meno usuale.
Diamante a goccia
Una combinazione della tradizione e della brillantezza di un taglio rotondo con una forma meno usuale crea un diamante insolito con taglio a goccia. Con 58 faccette, il diamante con taglio a goccia fa “danzare” la luce come il più tradizionale taglio a brillante rotondo.
Diamante taglio princess
Il secondo taglio in ordine di popolarità, dopo quello a brillante rotondo, è un diamante con taglio quadrato creato per la massima brillantezza, noto come diamante con taglio Princess. Creato negli anni Settanta del XX secolo, è un taglio dei diamanti relativamente nuovo. Ha uno stile di faccette simile a quello del taglio a brillante rotondo.
Diamante taglio radiant
Il diamante con taglio Radiant unisce la brillantezza di un più tradizionale taglio a brillante rotondo con la più elegante forma quadrata o rettangolare. Per ottenere un diamante non tradizionale, ma comunque dotato di grande brillantezza, è creato utilizzando lo stile di taglio a brillante e il taglio a smeraldo.